Vittoria Sarti, in arte VITTORIA, nasce a Pontremoli il 27 ottobre 2003.
Fin dalla tenera età, comunica attraverso l’Arte; prima col disegno e arti figurative, successivamente con la musica e nella scrittura. Impugnare una chitarra o una matita diventa la sua quotidianità. Durante il percorso di formazione artistica, le influenze musicali che la segnano maggiormente sono Punk, R&B e Hip-Hop lasciando comunque spazio ad ascolti più ampi e diversi.
Partecipa fin da giovane a manifestazioni canore più o meno importanti che l’hanno fatta crescere artisticamente, fino a portarla al Cantagiro 2019 dove vince nella categoria “New Voice” aggiudicandosi la realizzazione di un brano in studio di registrazione.
La scelta dello studio cade sulla Media Wave di Massa e così avviene l’incontro con il suo attuale produttore artistico Mirko Mangano con il quale comincia il primo vero percorso artistico professionale traguardando il suo primo contratto discografico con l’etichetta Rusty Records.
Vittoria scrive e compone i suoi brani e grazie alla sinergia col suo produttore i brani prendono forma e sostanza esattamente come la sua identità artistica.
Il primo brano che vede la luce è “California” con il quale vince “Area Sanremo 2021” manifestazione che vanta una giuria del calibro di: Piero Pelù, Peppe Vessicchio, Vittorio De Scalzi, Franco Zanetti, Marta Tripodi, Mauro Giovanardi e con il garante Massimilano Longo.
VITTORIA con il suo brano “California” è fra i quattro artisti selezioni dalla Commissione RAI per partecipare a Sanremo Giovani 2021.