Tecla Marianna Insolia, in arte Tecla, nasce a Varese il 13 gennaio 2004; si trasferisce da subito e vive da sempre a Piombino dove coltiva la sua passione per la musica e la recitazione.
Ha iniziato a frequentare lezioni di canto con Gianni Nepi della Woodstock Academy, all’età di 5 anni.
Dal 2014 Tecla entra nel mondo dello spettacolo grazie all’Associazione Le Muse di Gianna Martorella, dove inizia il suo percorso di studio di recitazione e canto con professionisti del settore come Fioretta Mari, Marco Vito, Fio Zanotti, Piero Moriconi, A. Lange, S. Terranova, Giò di Tonno, Marco Falagusta, Enzo Campagnoli, Luca Pitteri, Vittorio Matteucci, Gianmarco Tognazzi, Beppe Vessicchio e molti altri..
Grazie alla sua manager Gianna Martorella, partecipa a numerosi concorsi canori fino ad arrivare al grande schermo nel 2016 che la vede terza classificata al programma Pequenos Gigantes, in onda su Canale5.
Ma la sua vita non è solo il canto, ma anche la recitazione e questa sua passione la porta ad essere scelta dal Casting Director Stefano Rabbolini per un ruolo nella fiction “L’Allieva 2”, con Lino Guanciale, in onda su RAIUNO.
Sempre per RAIUNO, dopo una piccola parte nella fiction “L’allieva 2”, ha da poco finito di girare la fiction “Vite in Fuga” che la vede recitare in questo “family-thriller” al fianco di attori come Claudio Gioè, Anna Valle, Barbora Bobulova, Francesco Arca, Giorgio Colangeli, Tobia De Angelis.
Il 2019 è la volta di Sanremo Young il talent show condotto da Antonella Clerici andato in onda su RAIUNO che vede Tecla vincitrice indiscussa del programma.
La vittoria di Sanremo Young proietta Tecla direttamente nelle nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.
Tecla si aggiudica il secondo posto al Festival di Sanremo 2020 nella categoria “nuove proposte” e il suo brano “8 Marzo” scritto da Piero Romitelli, Rory Di Benedetto, Marco Vito, Emilio Munda e Rosario Canale e prodotto da Diego Calvetti si aggiudica ben 4 premi durante la kermesse:
1. Il premio ENZO JANNACCI “per aver raccontato il ruolo della donna spesso drammaticamente inserito in difficili contesti sociali. Un tema di grande attualità e spessore affrontato nel testo di una canzone ben scritta, dai toni lievi ed eleganti, e cantato da Tecla che ha una bellissima vocalità e un grande talento”. A consegnare il premio a Tecla è stato Dodi Battaglia.
2. Il premio della sala radio “Lucio Dalla”
3. Il premio “Soundies awards” per il miglior videoclip girato in territorio ligure (regia di Gaetano Morbioli)
4. Il premio RTL 102.5
Tecla affida alla Rusty Records di Maurizio “Rusty” Rugginenti – etichetta indipendente Milanese – il suo progetto discografico per i prossimi due album.