Si sa, per creare un genere nuovo, un post genere, servono ingredienti speciali, potenti, nelle giuste dosi. Due persone, due menti geniali, diversi gusti e vite che si incrociano.
Un po’ di Sicilia, un po’ di Milano, parecchia Bologna. Aggiungiamo il rock’n roll, la synth wave, l’hip hop più scuro nei suoni.
Il tutto condito con i vecchi campionatori ammuffiti, pad controllers, plug ins e macchinette ( per lo più rotte ). La Tía (Teresa Iannello) e El Niño (Paolo Valli) sono I KOKO.
L’armonia del pop, il flow del rap, l’indie che non copia le canzoni degli anni ’80 e se lo fa, è solo per gioco.
Una voce calda e impertinente, qualcosa che suona sbagliato, sperimentale e, comunque, molto, molto potente. E il gioco è fatto!
Nel 2016, partono per l’Argentina in un Tour radiofonico e televisivo a Buenos Aires per promuovere una versione di “Nel Blu dipinto di Blu” che li ha visti impegnati in oltre 40 Radio e 3 Emittenti Televisive.
Nel 2017 sbarcano in Brasile dove realizzano un album per la Sony dal titolo “Back on the Top”
contenente il singolo omonimo che entra a far parte, diventandone il brano di punta, della serie televisiva di maggior successo in quell’anno del palinsesto di TV Globo, “Pega Pega”, attualmente venduta in 45 paesi del mondo.
Nel 2018, su richiesta della stessa TV Globo, realizzano “Swing all the colors“, cover del brano “Swing da cor” della pop star latina Daniela Mercury per entrare a far parte della colonna sonora di una seconda seria televisiva, “Segundo sol”, venduta in oltre 60 paesi del mondo ottenendo ancora maggior successo della serie Tv precedente. La canzone è stata unanimemente riconosciuta nel mondo come brano di punta e simbolo della serie stessa.
Nello stesso anno TV Globo realizza uno special su I KOKO all’interno della trasmissione televisiva “Video Show Ao Vivo”.
Sono stati inoltre ospiti d’eccezione insieme a Daniela Mercury ad Atlas Horas, da sempre lo show televisivo musicale numero 1 in Brasile.
Da quel momento in poi nasce una collaborazione con la stessa Daniela Mercury con la quale, nel 2019 registrano i singoli “Pantera Negra” e “La banda” e nel 2020 si esibiscono al Carnevale di Bahia sul carro insieme alla Mercury davanti a due milioni di persone, evento più unico che raro per un artista non Brasiliano.
Nel 2020 scelgono l’etichetta indipendente Rusty Records per portare il loro progetto musicale in Italia.